Chi Siamo

azienda_foto_image_two

La ditta MIRA snc è stata fondata nel 1969 per iniziativa di Raffoni Carlo e della figlia Prima, i quali sono stati successivamente affiancati da altri componenti della famiglia che partecipano attivamente alla conduzione dell’azienda. L’azienda ha sede a Savignano sul Rubicone (Forlì) in Emilia Romagna, regione con vocazione storica all’industria meccanica e dove si ha la più alta concentrazione di industrie produttrici di macchine agricole. La MIRA produce macchine per la lavorazione del terreno, in particolare:

  • motozappe e motocoltivatori in vari modelli e versioni
  • il mini trattore HORSY a 4 ruote motrici con telaio rigido
  • il mini-trattore CINGOLINO a cingoli in gomma
  • attrezzature e accessori per tutte le nostre macchine

La specificità di queste macchine è la loro dimensione contenuta che le rende particolarmente indicate per le piccole e medie aziende agricole, per lavorare in spazi ristretti dove i grossi trattori non possono operare, ad esempio nelle colture orticole a filari, nei frutteti e in serra.
Lo studio e la progettazione delle macchine vengono svolti all’interno dell’azienda, che dispone di proprio ufficio tecnico costantemente aggiornato.
La MIRA nasce con la vocazione all’export, infatti sin dalla sua fondazione ha sempre esportato circa il 60-70% della propria produzione. Ciò è stato possibile grazie alla robustezza e qualità delle macchine ed al pronto servizio di assistenza post vendita puntualmente reso attraverso la rete di distributori.
Il primo mercato estero è stata la Grecia, a cui nel tempo si sono affiancati Cipro, Malta, Portogallo, Spagna, Francia, Turchia, Croazia, Romania. Questi sono ancora attualmente i mercati più rilevanti nei quali la MIRA opera attraverso importatori-distributori.
Altri paesi nei quali la MIRA ha esportato sono la Siria, gli Emirati Arabi Uniti, la Germania e il Qatar.
Negli ultimi anni si stanno affrontando i mercati di alcuni paesi dell’ America Latina e sono iniziate le prime esportazioni in Nicaragua, Colombia, Messico e Perù.
In Italia la MIRA è presente con concessionari nella maggior parte delle regioni centrali e meridionali.
La ditta partecipa regolarmente con un suo stand all’esposizione internazionale dei produttori di macchine per l’agricoltura EIMA, che si tiene a Bologna in Novembre con cadenza biennale.